La crisi delle menti pensanti in Italia mi ha costretto ha un volo che ha dell’idiota anche se ci appiccichi sopra tutta la bontà gratuita del mondo. Sveglia alle 3 (am), autobus per Malpensa in Stazione Centrale alle 4.15 (am), arrivo a Malpensa (VA) alle 5.05 (am). Pausa. Arrivo ad Amsterdam (sì, quella in Olanda) alle 8 (am) circa. Ritardo di un’ora del secondo volo, arrivo alle 12 italiane e 11 locali a Liverpool. Un volo da un’ora e mezza circa (1.45h to’) viene tramutato in questo gioiellino da quasi 5 ore grazie ad Alitalia che perde le connessioni dirette e alla situazione da pre-rivoluzione industriale del tricolore. Suppongo.
Perlomeno il servizio taxi super gratuito funziona a dovere e mi ritrovo in circa 20 minuti al Radisson Hotel, sui docks liverpoolini, pronto a mollare la roba e riacchiappare il cab per dirigermi in zona industriale, dietro l’aereoporto di venti minuti fa. Nel tragitto quel buono uomo del tassinaro si fa cogliere dall’orgoglio stracittadino: prima mi scarrozza su Penny Lane, poi si ferma placido fuori dai cancelli (sigillati) di/dei Strawberry Fields e quindi punta l’obiettivo sulla casa di John Lennon. Quanto basta per affrontare con il cuore più gonfio le cinque ore di lavoro a base di vroom vroom, ma anche di vavavuma.
La seconda parte della giornata (perché occorre rimanere qui, dato che le coincidenze Liverpool – Amsterdam – Milano non funzionano un granché dopo le 18, pare) è a base di scarpe e iPod: la città è pressoché morta dopo le 18.30. Dubito che la partita dell’Inghilterra abbia a che fare col semi nulla che stringe nella sua morsa di calma piatta sia il bel molo con un pub che mendica visitatori, sia la zona centrale agghindata con i soliti negozi, anche loro piacevolmente deserti. Il quartiere working class è decisamente senza eroi, almeno per strada. E quindi si ripiega, con una mestizia che metà ne basta, su un Prét a Manger (o come si scrive). Colonna sonora della vicenda: “Sounds of the Universe” – Depeche Mode, “Junior” – Royksopp.
Liverpenny Lane
Liverpenny Laneultima modifica: 2009-04-01T22:15:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo